Pro.S.A.

Promuovere lo Sviluppo Associativo

Il perdurare della crisi economica e occupazionale e le forti tensioni in atto nella società italiana costringono le associazioni che lavorano su tematiche sociali a un continuo sforzo per mantenere il proprio impegno statutario e rimanere soggetti attivi ed efficaci nella promozione di modelli di vita improntati a principi di solidarietà, pari opportunità, rispetto e valorizzazione delle diversità, pacifismo.

Gli ideali e i valori che costituiscono le fondamenta di queste organizzazioni non sono, oggi, più sufficienti a garantirne l’operatività se non sono supportati da capacità organizzative e imprenditoriali, competenze relazionali e comunicazionali, risorse umane e finanziarie adeguate.

Analogamente gli associati rischiano, a fronte di stili di vita e di lavoro sempre più competitivi e dinamici, di perdere occasioni professionali e sociali importanti se non sono in grado di sostenere le proprie convinzioni etiche e le proprie conoscenze disciplinari con le competenze richieste dal mercato del lavoro e dalla società.

Per questo il progetto Pro.S.A. - Promuovere lo Sviluppo Associativo si è proposto di svolgere un’azione integrata di formazione e informatizzazione sullo sviluppo delle competenze trasversali e delle capacità di comunicazione e ascolto, del marketing associativo, del collegamento con l’Europa ecc. indirizzata sia agli operatori della rete CTS sia ai soci, giovani e insegnanti.

L’attività formativa è stata inoltre supportata dallo sviluppo di nuove funzionalità sul sito web di CTS che permettano ai soci e, più in generale, agli utenti, di interagire con i contenuti in esso pubblicati diventando soggetti attivi della comunicazione. Parallelamente tali funzionalità consentiranno a CTS la raccolta di dati profilati e la conseguente costruzione di una banca dati utenti, necessaria per svolgere adeguatamente attività di Customer Relationship Management (CRM).

Le attività progettuali, che si sono svolte tra il settembre 2015 e novembre 2016,  hanno previsto in sintesi:

• N. 1 corso di formazione e aggiornamento in aula per gli operatori della rete CTS (Roma);
  • N. 6 laboratori per gli operatori della rete CTS in 6 diverse città;
  • N. 6 giornate informative e formative rivolte ai giovani soci in 6 città;
  • N. 5 incontri rivolti ai soci insegnanti di CTS in 5 città;
  • Kit per i giovani soci: Manuale dal titolo “Il Modello economico green e le prospettive occupazionali – Suggerimenti per viaggiare e lavorare in Europa” più ISIC Card Student;
  • Kit per i soci insegnanti: Manuale dal titolo “Educazione allo sviluppo sostenibile: lo sviluppo delle competenze trasversali – La giocosimulazione, un esempio di multidisciplinarietà” più ISIC Card Teacher;
  • Sviluppo di nuove funzionalità e ottimizzazione del sito CTS, costruzione di una banca dati di utenti.