Bel Paese, Buon Turismo

Un progetto per valorizzare e promuovere i beni culturali, ambientali e paesaggistici minori d’Italia tra i giovani

Si può tutelare e valorizzare solo ciò che si conosce e si ama.

Questa l'idea alla base del progetto Bel Paese, Buon Turismo, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, sviluppato da CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Il progetto è stato appena avviato con un sondaggio e la distribuzione della Carta Italia con i consigli sul viaggiare responsabile.

L'obiettivo è quello di incentivare la conoscenza e la visita da parte dei giovani del nostro patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico minore, promuovendo forme sostenibili e responsabili di turismo e fruizione. CTS lo realizza attraverso un marketing-mix strategico, basato sull'utilizzo di media vecchi e nuovi: dalla TV alla radio (con uno spot audio e uno video), passando per internet e i social network (ormai canali imprescindibili di dialogo) e l'audiovisivo.

Riguardo quest'ultimo, saranno realizzati 6 miniclip, 4 dei quali incentrati sul racconto di altrettante “buone pratiche” di turismo sostenibile che valorizzano asset “minori” del patrimonio ambientale e/o culturale italiano. Gli altri 2 miniclip spiegheranno in cosa consiste il turismo responsabile e come si pratica.

Per facilitare coinvolgimento e partecipazione attiva dei destinatari, il progetto prevede anche il lancio di un contest fotografico rivolto ai giovani.

La campagna di comunicazione avrà anche lo scopo di promuovere occupazione e imprenditorialità giovanili legate alla valorizzazione/fruizione dei beni culturali e ambientali. A questo scopo sono dedicati 10 incontri che si svolgeranno in 10 regioni, alcuni dei quali rivolti alle scuole e uno in particolare rivolto ai giornalisti della stampa turistica, con l'obiettivo di sensibilizzarli su principi e pratiche del turismo sostenibile/responsabile legato al patrimonio.

Per maggiori dettagli sul progetto, leggi anche

Per aiutarci a valutare la conoscenza e l'apprezzamento del patrimonio ambientale, culturale, paesaggistico italiano da parte dei giovani, compila il sondaggio: