CTS e Fondazione Nivola insieme per valorizzare la Sardegna interna

Ingresso a tariffa ridotta per i soci CTS nel museo dedicato all'artista contemporaneo

CTS e la Fondazione Costantino Nivola hanno siglato una collaborazione che permetterà ai nostri soci di entrare a tariffa ridotta presso il Museo dedicato al grande artista contemporaneo  famoso negli States.

Costantino Nivola

Un artista unico nel suo genere, le tappe della sua carriera e della sua vita possono essere così riassunte:

1911 - Nasce a Orani

1926 - Inizia una collaborazione con Mario Delitala, pittore e incisore

1937 - Direttore dell'Ufficio Grafico dell'Olivetti, per la quale realizzò le decorazioni del padiglione italiano presso l'Esposizione Universale di Parigi

1938 - Sposa Ruth Guggenheim,di origine ebraica. A causa delle sue origini, la coppia è costretta a fuggire a Parigi prima e a New York poi.

1941 - Art Director per la rivista "Interiors and Industrial Design". Nel frattempo stringe rapporti di amicizia con Le Corbusier e condivide lo studio con Saul Steinberg

1948 - Trasferimento del suo studio a East Hampton, a Long Island, dove creò la tecnica della colata di cemento sulla sabbia modellata (sand casting) e conobbe Jackson Pollock

1962 - Insegna presso il dipartimento d'arte della Columbia University e ottiene riconoscimenti a New York (medaglia d'argento della "Architectural League" e diploma della "Municipal Art Society")

1967 - Medaglia d'oro della medesima istituzione

1968 - E' insignito della Fine Arts Medal dell'American Institute of Architets

1972 - Membro della American Academy and Institute of Arts and Letters

1975 - Membro onorario  della "Royal Academy of Fine Arts" dell'Aja

Per scoprire la sua arte e il suo genio creativo vi invitiamo a visitare il sito www.museonivola.it e godervi il suo senso estestico e la sua visione del mondo.

La Fondazione

Nasce nel 1990 per volere della famiglia dell'artista, della Regione Autoonoma della Sardegna e del Comune di Orani.

Scopo della Fondazione è promuovere la conoscenza dell’opera e del messaggio di Costantino Nivola e più in generale dell’arte contemporanea, attraverso attività espositive, di ricerca e di divulgazione, sostenendo in tal modo la crescita culturale e economica della comunità locale e regionale. A tal fine la Fondazione gestisce il Museo Nivola e l’annesso parco, organizza mostre, convegni, premi e sviluppa scambi culturali con istituzioni sarde, nazionali e internazionali.

Un ringraziamento speciale va alla nostra sede CTS Via Vai di Nuoro, protagonista dell'accordo.

PER SAPERNE DI PIU'

Contattare la nostra sede CTS Via Vai di Nuoro:

Telefono 078432490

Facebook @cts.nuoro