CTS presente all'Human Factory Day

L'internazionalizzazione per l'innovazione sociale

Si è svolata lunedì 29 MAggio presso la Fondazione Triulza a Milano l' Human Factory 2017. Il convegno aveva come oggetto di discussione l'innovazione sociale tramite l'internazionalizzazione. Presente anche CTS Centro Turistico Studentesco, una delle 62 realtà del Terzo settore aderenti alla Fondazione, nella persona di Luigi Bandera, bresciano, vicepresidente dell'associazione nonchè responsabile di CTS Brescia.

Ecco gli interventi che si sono susseguiti:

“SINERGIE INTERNAZIONALI PER RISPONDERE ALLE SFIDE GLOBALI”

Opportunità locali ed europee per l’avvio di progetti di innovazione sociale inclusivi

Il tema dell’edizione 2017 è stato l’internazionalizzazione come leva per la costruzione di percorsi di innovazione sociale:
- per riflettere sui nuovi paradigmi che le sfide globali e i bisogni sociali attuali ci pongono;
- per approfondire, con il contributo dell’European Policy Centre, le potenzialità e l’importate ruolo che i social investment potrebbero avere per il rilancio dell’economia europea;
- per stimolare le organizzazione del terzo settore a sviluppare progetti sociali innovativi, in collaborazione con il mondo dell’università e della ricerca, e candidarli ai finanziamenti dell’Unione Europea.

Ore 10.00 – 10.45. 1° SESSIONE

“Dalle attuali problematiche globali all’esigenza di nuovi paradigmi”

Introduzione: Sergio Silvotti, Presidente Fondazione Triulza

Hanno Partecipato:

Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con delega al Post Expo
Patrizia Toia, Europarlamentare, Vicepresidente della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia.
Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti, Comune di Milano
Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia (messaggio)

Ore 10.45 – 12.30. 2° SESSIONE

“Strategie e risorse europee per la promozione di modelli di azione collaborativa con respiro internazionale”

Ore 10.45 – 11.15. LECTURE a cura di Fabian Zuleeg, CEO European Policy Centre (EPC) che approfondirà i seguenti temi:
- L'UE nel 2017: spazio per un cauto ottimismo?
- Investimenti sociali come driver mancante per l'economia europea
- Politica di coesione alla luce di un ridotto budget dell'UE

Ore 11.15 – 12.30. Dibattito:

Introdione  e coordinamento: Giuseppe Guerini, Presidente di Federsolidarietà Italia e Presidente CECOP-CICOPA Europa

Hanno Partecipato:

Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo
Giovanni Azzone, Presidente Arexpo SpA
Stefano Paleari, Presidente Fondazione Human Technopole
Claudi Gandolfi, Proprettore al Trasferimento delle Conoscenze, Università degli Studi di Milano

Ore 12.30 – 13.00. 3° SESSIONE

Facilitatori per l’internazionalizzazione del Terzo Settore” Case Study.

Progetto “BEEurope: Bet on European Energies” (Italia), Chiara Pennasi, Direttore di Fondazione Triulza
Progetto Geofundos (Portogallo), Cláudia Pedra, Managing partner Stone Soup Consulting, GEOFundos Consortium.
Nell’ambito del secondo Human Factory Day sarà presentato in anteprima “BEEurope – Bet on European Energies”, un’iniziativa sviluppata da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per supportare le realtà del Terzo Settore a costruire progetti innovativi insieme a università, centri di ricerca e imprese con il sostegno di bandi europei e altri finanziamenti internazionali.

SULLA FONDAZIONE TRIULZA:

Fondazione Triulza